Convenzione tra il comune di Settimo Vittone e il FAI - Fondo Ambiente Italiano - per la valorizzazione , la promozione e la pubblica fruizione del complesso monumentale di "San Lorenzo".

Settimo Vittone

Il complesso monumentale di San Lorenzo

La chiesa di San Lorenzo

Visita esterna del battistero

Visita esterna della chiesa di San Lorenzo

Interno del complesso monumentale

Lato Ovest

Lato Nord

Lato Sud

Cappella Avogadro

Area presbiteriale

Manica di raccordo

Interno del battistero

Video San Lorenzo

Orario Visite

Ringraziamenti

Come raggiungere la pieve


La chiesa di San Lorenzo

LA CHIESA DI S. LORENZO (3) è ad aula unica, terminante con una arcaica abside rettangolare (5) e due cappelle (5a) e (5b), anch'esse rettangolari, che sporgono lateralmente, come un transetto.
La volta della navata è a botte, come pure le volte delle cappelle che però sono impostate più basse della volta principale, in modo da non formare intersezione con essa.
L'ingresso alla Chiesa avviene sul lato nord, sotto il campanile (6), che fu un'aggiunta più tarda (sec. XIII?) e secondo una tipologia frequente in altre chiese romaniche del Canavese (S. Stefano di Sessano a Chiaverano, SS. Pietro e Paolo di Pessano a Bollengo, S. Maria di Lugnacco, S. Michele di Pecco, per citarne alcune). La datazione della chiesa è discussa: alcuni critici la vogliono coeva alla fase più antica del Battistero, altri costruita solo nel sec. XII con campanile ancora più tardo